Guida al Pagamento Contactless su Metro, Tram e Autobus di Milano

Pagamento Contactless in Metropolitana

Il sistema di trasporto pubblico di Milano è esteso ed efficiente, e facilita gli spostamenti per la città a residenti e visitatori. Con una rete di linee di metro, bus e tram, potete raggiungere quasi ogni destinazione all’interno di Milano e delle aree circostanti, Incluse le zone traffico limitato Area C e Area B. Il sistema è ben integrato e assicura che i trasferimenti tra differenti modalità di trasporto siano semplici e dirette.

Quando si usa il trasporto pubblico di Milano, si possono scegliere diverse tipologie di biglietto. I biglietti cartacei tradizionali possono essere acquistati presso macchinette, edicole e tabaccai. Questi includono biglietti singoli, che sono validi per 90 minuti, oltre ad abbonamenti giornalieri e settimanali per viaggi illimitati entro un periodo specifico. Inoltre, i biglietti possono essere acquistati online sul sito di ATM o sull’app di ATM, dove c’è un’opzione di acquisto di 10 biglietti per una ulteriore convenienza. Recentemente, l’introduzione del pagamento contactless ha rivoluzionato il modo in cui i passeggeri pagano le proprie corse, offrendo un’opzione più conveniente e senza problematiche.

Cos’è il Pagamento Contactless?

Il pagamento contactless vi consente di usare direttamente la carta di credito o i metodi di pagamento su mobile di Google Pay e Apple Pay per pagare il viaggio sui mezzi di trasporto pubblici, senza il bisogno di acquistare fisicamente o online i biglietti. Questo metodo è facile e veloce, ed elimina la necessità di comprare i ticket online o fare la coda per acquistare i biglietti cartacei, garantendovi di pagare sempre la tariffa più bassa disponible. Per farlo, basta semplicemente poggiare la propria carta di credito, smartphone o altro dispositivo smart per pagamenti mobili, su uno speciale lettore ATM: in questo modo si può iniziare e terminare il proprio viaggio senza sforzi.

Come Usare il Pagamento Contactless?

Metro

Usare il pagamento contactless sulla metropolitana di Milano è molto semplice. Per iniziare il viaggio, poggiate la carta di credito, telefono mobile o anche smartwatch (per i pagamenti mobili) sullo speciale lettore ATM per aprire il tornello di entrata. Alla fine del viaggio, poggiate nuovamente lo stesso dispositivo usato (carta, smartphone o altro) sullo speciale lettore. Se il lettore non risponde o presenta malfunzionamenti, usate un altro lettore. Ciascuna stazione ha diversi lettori di pagamento contactless.

Lettore ATM della Metropolitana

Bus e Tram

Per i bus e i tram nell’area urbana di Milano o tra Milano e la Zona Mi3, dovrete semplicemente poggiare la vostra carta o dispositivo per pagamenti mobili quando salite sul mezzo. Non c’è bisogno di ripetere l’operazione alla fine del viaggio, eccetto su percorsi specifici come 121, 130, 140, 165, 166 e 327. Quando si viaggia oltre l’area urbana di Milano, è necessario fare tap in e tap out (quindi poggiare anche all’uscita) per assicurarsi di pagare la tariffa più bassa.

Come Pagare la Tariffa più Bassa

Per pagare la tariffa più conveniente quando si usa il pagamento contactless, dovrete usare la stessa carta di credito o dispositivo per pagamenti su mobile, per l’intero viaggio, includendo ogni trasferimento. Il sistema assegna automaticamente l’abbonamento giornaliero dopo il quarto viaggio del giorno, assicurandovi di non pagare mai più del necessario. L’utilizzo dello stesso metodo di pagamento è importantissimo, specialmente se viaggiate frequentemente nell’arco della stessa giornata.

Se vi dimenticate di fare tap out alla fine del vostro viaggio, il sistema applicherà la tariffa massima, poiché non riesce a determinare il vostro punto di uscita. Inoltre, ciascuna carta o dispositivo può essere utilizzato da un solo passeggero alla volta, perciò assicuratevi che tutti i membri del vostro gruppo abbiano il proprio metodo di pagamento.

Potete registrarvi sul sito dell’ATM per consultare tutti i dettagli sui metodi di pagamento e tracciare i vostri viaggi. Dei costi aggiuntivi potrebbero essere applicati nel caso in cui il sistema non riuscisse a tracciare il viaggio con esattezza, per via del mancato tap out o per l’utilizzo di diversi metodi di pagamento in un singolo viaggio. Questi costi extra possono essere consultati nell'area personale sul sito ATM o nella cronologia del vostro conto bancario.

Malfunzionamenti del Lettore

Nel caso in cui il tornello non si dovesse aprire, controllate la luce del lettore. Se è rossa, provate un altro tornello o chiedete assistenza. Ogni stazione ha almeno due tornelli contactless per facilitare ingressi e uscite. Se un lettore non funziona e non vi fa fare tapping out, potreste avere diritto ad un rimborso. Visitate il Punto di Assistenza di ATM con la vostra carta o dispositivo, insieme a un documento di riconoscimento, per richiedere un rimborso. Lo staff verificherà i dettagli e processerà la vostra richiesta.

Usare il pagamento contactless nel sistema di trasporto pubblico di Milano è semplice e conveniente. Ricordatevi solo di fare tap in e tap out in modo corretto, usando la stessa carta o lo stesso dispositivo, e controllate i vostri pagamenti online. Godetevi il vostro viaggio senza problemi a Milano!