Qui puoi trovare la mappa della metropolitana di Milano e le informazioni complete su linee, stazioni, percorsi e biglietti.
Se alcune linee metropolitane nel mondo sono conosciute per i loro graffiti, murales, ed opere d’arte, altre sono conosciute per essere un simbolo della città. Un simbolo di un movimento veloce, comodo ed efficiente. Quella di Milano è una di queste metro, un sistema di trasporto urbano che connette tutto il capoluogo lombardo. Con quattro linee funzionanti ed una in costruzione, la metro di Milano è uno dei modi migliori per muoversi sia per i turisti che per i pendolari.
Le quattro linee funzionanti sono: M1, M2, M3, M5. La linea M4 (contrassegnata con il colore blu) è ancora in fase di costruzione anche se si prevede l’apertura del primo tratto della linea entro ottobre 2022. Questo primo tratto include solo quattro fermate della linea che connetterà Linate Aeroporto con San Cristoforo in 21 fermate totali che dovrebbero essere funzionanti da inizio 2024. Invece, il tratto che arriva fino a San Babila aprirà ai passeggeri nel 2023.
Passando alle linee già funzionanti, sulla mappa sono contraddistinte dai colori. Ad esempio, la M1 è rossa, M2 è verde, M3 è gialla e (infine) la linea M5 è distinta dal suo colore lilla.
Indipendentemente dal colore, le diverse fermate sono contrassegnate su tutte le linee. Ad esempio, seguendo la linea rossa, “URUGUAY” è una fermata della metro, non il paese latino. Invece, i capolinea sono scritti in grassetto sulla mappa. Sempre prendendo come esempio la rossa M1, i tre capolinea sono: Rho Milano Fiera, Bisceglie e Sesto 1 Maggio FS. Altri simboli visibili sulla mappa della metro di Milano sono le stazioni con servizi per le persone con handicap, quelle dove si trovano stazioni ferroviarie (come Cadorna) e dove è possibile trovare una connessione con il Malpensa Express, il treno che porta direttamente all’aeroporto internazionale.
Da nord a sud e da est a ovest, la metro porta i passeggeri in tutta la città, anche nell’Area B della metropoli.
La società responsabile della metro di MIlano è ATM, cioè Azienda Trasporti Milanesi. Gli addetti ai lavori distinguono due tipi di linee: pesante e leggera. Cosa significa? Quest’ultimo identifica un tipo di linea metropolitana con portata oraria inferiore. Tutte le altre caratteristiche sono uguali alle linee pesanti, che sono separate dagli altri sistemi di trasporto urbano e, quindi, hanno un proprio tracciato sotto e sopraelevato.
La prima linea milanese, la M1, è stata inaugurata nel 1964 e l’ultima (per ora), la M5 (che poi è quella di tipo leggero) risale al 2013. Tra poco, tocca alla linea M4, la metro blu. Tra tutti i colori, la lunghezza totale delle metro a Milano è di 96,8 chilometri, un mero che rende la metropolitana milanese la più lunga d’Italia, mentre la seconda è quella di Roma e il terzo posto spetta a Napoli.
Però, la linea più innovativa è la M4. Infatti, la metro blu vanta la fermata più profonda dell’intera città (nello specifico, la fermata Dateo a meno 32 metri). Non solo. Questa linea sarà anche l’unica con tecnologia driverless, cioè automatica e senza conduttore.
Infine, esistono diversi tipi di biglietti per i passeggeri, da quello giornaliero fino ai carnet, cioè gli abbonamenti da 10 corse, e gli under 14 viaggiano gratis con un documento d’identità valido. Grazie all’app per smartphone ATM, è possibile viaggiare anche contactless fino all’Area C. Facile e veloce, come la metropolitana di Milano.
I dati in questo articolo sono aggiornati a: ottobre 2022. È sempre consigliabile controllare i siti web della compagnia ATM per gli aggiornamenti sulla metropolitana e sui tragitti ed orari.